RSS

Elitel, ultimissime notizie?

22 Nov

Update: questo post è del 22 novembre 2007. Martedì 8 gennaio 2008 ho scritto un nuovo post sulla vicenda. E’ a questo indirizzo (fine update)

———-

Alessandro segnala che il sito http://www.elitel.it da ieri non è più accessibile. Le difficoltà della compagnia telefonica sembrano dunque aumentare: per un’azienda che si occupa di fornire connettività e comunicazione, sparire da Internet può significare avere gravissimi problemi di salute. Problemi che, trascinati per lungo tempo, sono esplosi a luglio, con oltre 400mila utenze che sono state disconnesse nel giro di pochi giorni. In settembre l’azienda ha cercato di ridimensionare i problemi, dichiarandosi pienamente operativa e con un traffico in sostenuta crescita.

Tra gli addetti ai lavori circolano rumors circa l’apertura, nel 2008, di una nuova società che potrebbe rilevare l’attività di Elitel, ma nel frattempo i clienti disconnessi (che continuano a ricevere fatture da Elitel per il servizio non più erogato) si sono dovuti arrangiare, attivandosi presso altre compagnie telefoniche.

Molti di loro, per i numeri telefonici migrati ad Elitel, hanno ricevuto una lettera da parte di Telecom Italia che comunica l’attivazione (mai richiesta) del servizio di Carrier Pre-Selection (preselezione automatica) con altri operatori: tra i commenti al post di Alex si legge che a un’azienda è stata attivata la CPS con la Uno Communications SpA, i cui ordinativi farebbero capo alla Plexia SpA, che a sua volta rimanda a Vive La Vie SpA (società che detiene una quota del capitale di Elitel). Io so di altri utenti che hanno ricevuto comunicazione analoga, ma la CPS (anche in questi casi mai richiesta) sarebbe stata attivata con Edisontel, operatore che mi risulta essere parte del gruppo Eutelia, ma che da queste informazioni sembrerebbe avere legami anche con Elitel o Vive la Vie (credo che queste attivazioni selvagge di CPS si spieghino solo con il trasferimento dei dati anagrafici degli utenti alle aziende che le hanno ordinate).

I contorni della vicenda mi sembrano sempre più confusi…

AGGIORNAMENTO

La situazione di sito web e mailbox sembra essere stata ripristinata, anche per i servizi legati a Flashnet.it. La spiegazione dell’azienda è che si è trattato di un guasto tecnico. Ringrazio gli utenti Elitel Antonio D. e Pierpa per la segnalazione.

 
39 commenti

Pubblicato da su 22 novembre 2007 in Mondo, news

 

Tag: ,

39 risposte a “Elitel, ultimissime notizie?

  1. Giulio Mariani

    22 novembre 2007 at 10:24

    Sono anzi ero utente di Elitel Futura Voip. La mia azienda a luglio è rimasta completamente isolata con il telefono e con il fax. Mi sono adattato ad usre il cellulare per le comunicazioni urgenti, in attesa del ripristino delle linee che, all’inizio, erano state “interrotte per problemi con Telecom”. A settembre dopo le ferie ho chiesto una nuova linea Telecom ma ho perso il vecchio numero telefonico. Parallelamente, Telecom ha comunicato anche a me di aver attivato la cps con Edisontel, che non ho mai sentito nominre e alla quale non ho mai chiesto niente. Intanto Elitel continua a spedirmi le fatture, per due linee che non funzionano piu’ da luglio!!!
    Ma le Autority non fanno nulla?

     
  2. paolo crepet

    22 novembre 2007 at 11:40

    sono paolo crepet e ho il mio indirizzo su flashnet avete un’idea di cosa accadrà alle nostre mail in arrivo?

     
  3. db

    22 novembre 2007 at 12:23

    x Paolo Crepet

    temo che non funzionando i DNS di Elitel.it (cui fa capo anche il dominio Flashnet.it), i messaggi non possano essere recapitati ed è quindi probabile il mittente si veda restituire dal mailserver un messaggio del tipo

    The following addresses had permanent fatal errors [indirizzo e-mail del destinatario] (reason: 221 Refused. Your reverse DNS entry does not resolve)

    che molti utenti, purtroppo, non sanno interpretare e scambiano per spam. Non rendendosi conto che il messaggio spedito non è stato effettivamente recapitato.

     
  4. Ferd

    22 novembre 2007 at 12:40

    Dottor Crepet, comunichi subito a tutti i suoi conoscenti il suo indirizzo su gmail.com (occhio che non è gmail.it). Il dominio flashnet.it e’ privo di reperibilita’ in rete, quindi e’ come se i servizi che gravitano attorno ad esso non esistessero.

     
  5. Rosanna

    22 novembre 2007 at 12:56

    ho passato la notte a cercar di capire cosa stava succedendo, i siti elitel non sono raggiungibili e la posta non arriva/non parte. ho provato anche a mandare a quell’address messaggi da altri miei address funzionanti (gestiti da altri) ma da elitel-flashnet non viene spedito alcun messaggio di errore.
    questo potrebbe significare che stanno ancora accogliendo i messaggi nell’attesa di distribuirli quando il server ripartira’ anche se questa e’ un’interpretazione molto ottimisitica ;-))
    per la cronaca, qualcosa di simile era gia’ accaduta martedi pomeriggio, per qualche ora la posta non funzionava ma quando sono andata a vedere l’output web aveva ripreso a funzionare tanto che pensavo che fosse il mio PC ad avere problemi… poi la disgrazia di stanotte!

     
  6. Sally

    22 novembre 2007 at 12:59

    Si’ magari poi riparte, ma chi si fida piu’ di un servizio cosi’ precario? Io cambierei finche’ sono in tempo!!

     
  7. irwin

    22 novembre 2007 at 16:01

    x paolo Crepet e quanti sono su flashnet:
    Anche io sono utente flashnet – Sig! 😦
    Ma ho trovato la soluzione al problema:

    Andate sul sito: mail2web.com
    Inserite il vostro account di Flashnet (Fn21xxxx@flashnet.it)
    esattamente come l’impostazione dell’account.
    INSERITE LA PASSWORD che avevate su flashnet.

    poco dopo vi apparira’ la vostra casella di posta.
    Il servizio on-line e’ gratuito.
    Per qualsiasi problema potete scrivermi a irwinallas@gmail.com

    saluti a tutti
    irwin allas

     
  8. irwin

    22 novembre 2007 at 18:14

    se avete già un account gmail allora potete:
    1- andare nel tasto option in alto
    2- alla voce “Get mail from other accounts:” schiacciate la scritta blu “add….”
    3- la procedura vi chiede il vostro account dal quale recuperare la posta – in questo caso ricordo per flashnet l’utente e’ “fn123456@flashnet.it” quindi la vostra passw.
    che utilizzate su flashnet…
    seguite la procedura.
    la posta di flashnet vi appare nella vostra mail di google..

    Sempre disponibile, alla mail sopra.
    ciao
    irwin

     
  9. irwin

    22 novembre 2007 at 18:22

    A T T E N Z I O N E: su google mail.
    per ricevere la posta sul vostro programma (es. outlook) dovete attivare una opzione:

    1-selezionate “settings” dal menu in alto.
    2- dalle scritte che appaiono selezionate “Forwarding and POP/IMAP”
    3- scorrendo la finestra che appare, alla riga “POP DOWNLOAD”
    dovete selezionare “enable” ….. e quindi schiaccere save.

    A T T E N Z I O N E -> per default questa guida non e’ selezionata e quindi non potete scaricare la posta sul computer (es. outlook o mail)
    Ciao
    irwin

     
  10. Actarus

    22 novembre 2007 at 19:18

    Scusa Irwin, ma credo ci sia un problema enorme che non è stato valutato nel tuo suggerimento, a meno che non mi sfugga qualcosa: quando il server Flashnet.it è down (cosa che in questo momento non è), le mail ad esso indirizzate non possono essere processate da mail2web o gmail, perché è quel server che accetta le credenziali di autenticazione (userid + password) per il forwarding.

     
  11. Rosanna

    22 novembre 2007 at 19:33

    nel pomeriggio e’ ripartito il tutto, consegnando anche la posta che probabilmente si era accatastata sul server…

    pero’ non funziona il servizio telefonico ne’ spiegano sul sito -che e’ ripartito- cosa sia accaduto

     
  12. irwin

    22 novembre 2007 at 19:39

    Ciao actarus, il problema non e’ cosi’ enorme come pensi.
    Attualmente io come tanti non riusciamo a collegarci a http://www.flashnet.it e tanto meno a recuperare la posta. Tutto il giorno che ci provo e il messaggio e’ sempre lo stesso: Tempo di attesa terminato – Il server flashnet.it sta impiegando troppo tempo a rispondere.
    i numeri di telefono rispondono occupato…

    Ora io non conosco il “motivo tecnico” per il quale dal sito http://www.mail2web.com sia riuscito a recuperare la mia posta, cosi’ come da gmail.com ma la cosa funziona anche mentre ti scrivo. Potre “ipotizzare” che il server sia locato in altre situazioni, ed in effetti ho trovato stupore anche io…
    ma la cosa ha funzionato. io scrivo da milano e conosco molto bene i pasticci che mi sta creando questo scherzo di elitel e di flashnet. In ogni caso non si tratta di un “forwarding” ma di entrare nel sito Flashnet da “un’altra parte”…. infatti tu dici sia a gmail sia a mail2web di andare dentro la posta di flashnet e non alla casella di flashnet di “reindirizzare” i tuoi messaggi su altri siti…. spero di essere stato chiaro. Ma è piu’ facile provare sul campo.
    ciao irwin

     
  13. Manfredi

    22 novembre 2007 at 19:49

    Irwin, secondo me Actaurs ha ragione, ora il server Flashnet sta funzionando (anche se non al 100%) e il fatto che a te il donwload vada in timeout è solo legato alla connessione, il server non risponde correttamente e un sistema di posta via web (che ha server con… gli attributi, che pingano la rete di continuo) ha piu’ successo.
    Ma stai certo che quando il server Flashnet.it sara’ down, la tua posta su quella casella non ci sara’ verso di leggerla. Mi spiace, cambia account.

     
  14. irwin

    22 novembre 2007 at 20:26

    Ciao, grazie per la risposta. Questa mattina, tuttavia ho recuperato la mia mail, non questa sera mentre nel pomeriggio sono tornati up i server. La mia connessione in ogni caso non è elitel o flashnet, ma tiscali.

    Tuttavia, mi pare possibile che come posso avere io un problema di connessione questo possa essere anche loro. Quindi suppongo che il server sia slegato dalla conessione che utilizzano… ciao

     
  15. MarcoG

    25 novembre 2007 at 19:51

    Pubblico di VIP in questo blog 🙂
    Tra i commenti c’e’ pure Paolo Crepet. Daveblog (http://www.daveblog.net) direbbe “il VIP all’improvviso”…

     
  16. Marta Genovié

    8 gennaio 2008 at 15:59

    Sono disperata perchè tutto il mio sistema di collegamento via e-mail sta saltando con gravi danni per il mio lavoro.

    E sono anche furente perchè Elitel continua a non dare segnali e a non rispondere al numero telefonico per le emergenze tecniche.

    Noi utenti ingannati da questo scorretto provider possiamo fare qualcosa per difenderci e per chiedere di essere risarciti da questo enorme disservizio?

    Vorrei sapere come pensano di comportarsi gli altri utenti e se è il caso di costituirci in gruppo (class action?).

    Grazie e saluti a tutti.
    Marta

     
  17. Mattia

    8 gennaio 2008 at 20:39

    Ho un dominio registrato con elitel e da ieri sera non mi fa + scaricare la posta… e non và nemmeno il sito… come si può fare?

     
  18. aa

    8 gennaio 2008 at 20:52

    Elitel continua a non pagare i fornitori.
    Ora e’ il momento di Infracom.
    E qualcuno porta a casa milioni di euro da tutto cio …..

     
  19. aa

    8 gennaio 2008 at 21:00

    Commento all’aggiornamento :
    Si , tecnicamente, infracom ha staccato il backbone ….

    :-)))

     
  20. db

    8 gennaio 2008 at 23:00

     
  21. francy

    10 gennaio 2008 at 10:04

    Siamo un azienda che lavora con il sito!!!!!!!!! ci è sparito……………. l’elitel pure………. cosa dobbiamo fare????? riusciremo a recuperare il ns. sito??? vogliamo cambiare provider…. aiutateci

     
  22. la_vale

    10 gennaio 2008 at 13:00

    Ciao a tutti…io ho la posta con adriacom…e da qualche giorno buio che più buio non si può…non riesco a scaricarla ma non arriva nessun messaggio d’errore se mi si invia…help che devo fare?????
    Grazie.

     
  23. extrapru

    6 febbraio 2008 at 23:48

    Se qualcuno ha bisogno di un aiuto potete rivolgermi a me che me ne intendo abbastanza bene.Per chiedermi consigli e aiuto mandatemi un email a piccolagirl87@hotmail.it

     
  24. gabri

    13 febbraio 2008 at 10:01

    Sono cliente flashnet da una decina d’anni e mi seccherebbe cambiare provider adesso (e indirizzo) ma credo non rimangano molte altre soluzioni.
    Proprio in questi gg sto avendo disservizi enormi, non mi e’ stata mai recapitata della posta e quando ricevo il ritardo e’ di 24 h e piu’, il problema e’ anche che non arriva nessun msg d’errore e che posso spedire correttamente. Ho provato a telefonare a tutti e tre i numeri di assistenza tecnica ma sono inesistenti (!!!), insomma qualcuno e’ nelle mie stesse condizioni?

     
  25. Luca

    15 febbraio 2008 at 12:31

    siamo tutti nella merda.. elitel…se mi licenziano ti cito per danni… CRISTO!

     
  26. Archingenio associati

    15 febbraio 2008 at 18:34

    Siamo nelle stesse condizioni. Intanto Elitel continua a spedirci fatture per chissà quale servizio.
    Ma le Autority non fanno nulla?

     
  27. Antonello Trusso

    16 febbraio 2008 at 11:54

    Sono cliente flashnet da anni, riscontro molti disagi come il buoco della posta persa a gennaio ….
    Ora temo sia più grave, sono circa 5 o sei giorni che la posta elettronica non si riceve, un bel quaio.
    Un problema tecnico è comprensibile, ma ciò è inaccettabile.
    Da aggiungere inoltre la latitanza ad essere rintracciati telefonicamente..

     
  28. antonella greco

    19 febbraio 2008 at 18:43

    e’ il 19 e la posta dal 13 non arriva,qualcuno sa qualcosa di preciso?

     
  29. LISAMARIE

    3 settembre 2008 at 07:26

    SETTEMBRE 2998
    FORSE DIPENDERà ANCHE DA QUALCHE GUARO DEL MO Pc MA DA IERI NON MI COMMETTO CON FLASHNET.
    sIAMO DINANZI AD UN NUOVO BLOCCO?
    POTREST, CORTESEMENTE INFORMRMI SE IL MO è UN CASO PARTICOLARE, OPPURE RICOMINCIANO I SOLITI TIRA E MOLLA DA ELITEL?
    ALTRE MAIL (LIBERO,GMAIL, YAHOO FUNZIONANO ALLA PERFEZIONE COME SEMPRE…
    QUANDO , ATTRAVERSO OUTLOOK , MI COLEGO CON FLASHNET, DOPO LUNGA ATTESA DI COMMESSIONE, APPARE IL MESSAGGIO DI ERRORE PER MANCATO COLLEGAMENTO..: ILPOSSIBILE REOVARE, ETC. ETC.
    gRAZIE PER LE INFORMAZIONI
    LISAMARIE

     
  30. gabri

    4 settembre 2008 at 23:27

    Anche io da due gg sono di nuovo bloccata, anche io come lisamarie utilizzando provider esterni – mail2web.com – non riesco ugualmente ad accedere alla mia casella di posta.
    Ovviamente il server e’ irraggiungibile…
    E anche stavolta senza nessun preavviso. sono furiosa, stavolta mollo davvero

     
  31. Alex02

    5 settembre 2008 at 09:44

    Dovrebbero aver staccato i router lunedi per fallimento della società Plexia che aveva ereditato i clienti Elitel, la solita storia all’italiana…
    Se ne sapete di più comunque girate anche a me qualche notizia

     
  32. eliana

    6 settembre 2008 at 18:50

    Sono allo stesso punto di altri utenti..
    Mail con Adriacom e da giorni non riesco a scaricare la posta. Potete aiutarmi?

     
  33. adriacom

    7 settembre 2008 at 19:52

    anche a me si è spenta la posta di adriacom/elitel
    Udine/Friuli

     
  34. Irwin

    12 settembre 2008 at 12:50

    ciao a tutti, la cattiva notizia e’ che se inviato un messaggio usando per esempio una connessione tiscali come la mia: il messaggio vi torna indietro dicendo che c’e’ un errore nell’indirizzo contenente @flashnet.it… ed il server Mail2web da me suggerito non funziona piu’: se invece mandate da gmail, tutto e’ regolare ed il messaggio parte normalmente. La buona notizia e’ quella di andare a vedere all’interno di gmail la funzione di «Mail Fetcher». che vi permette di recuperare la posta da flashnet.
    Dovete, ovviamente avere una Gmail. Perchè funzioni correttamente: http://mail.google.com/support/bin/answer.py?hl=it&ctx=mail&answer=21288

    Se, come sempre esistono gli scettici, la mia mail flashnet e’ irwin.it@flashnet.it sulla quale potete scrivere per dimostrarvi che funziona. (non entrate in particolari troppo «aerospazialli» perche’ non saprei come rispondervi.. pf.
    Di piu’ non so cosa fare…. 😉
    a tutti gli utenti di Bonacina: Affrettatevi!!!!! perche’ non so per quanto tempo funzioni ancora la cosa.
    Prossimo post la procedura all’interno di Gmail.
    ciao a tutti
    irwin

     
  35. Irwin

    12 settembre 2008 at 12:55

    PROCEDURA RECUPERO POSTA da GMAIL:
    1 – fai il normale login in Google Mail:
    2 – Premi il tasto: impostazioni (lo trovi nella barra in alto a destra)
    3 – Aperta la finestra appariranno le impostazioni “generali”, seleziona la scritta “Account”
    4- La finestra che si apre ti offre varie possibilità: seleziona “scarica la posta da altri account”
    5 – segui la procedura immettendo i dati che avevi impostato, per esempio su outlook, per nome utente (FN21xxxx@flashnet.it), password (******), server pop (mail.flashnet.it), porta (110)

    A T T E N Z I O N E: sebbene la mia mail sia irwin.it@flashnet.it la user id da immettere è quella fornita dal provider stesso FN21xxxx@flashnet.it e non il suo alias…
    😉
    saluti a tutti
    Irwin

     
  36. Irwin

    12 settembre 2008 at 12:58

    GRANDE ERRORE:
    il server di posta POP corretto di flashnet e’:

    mbox5.flashnet.it

    Scusate l’imprecisione del post precedente.
    Ciao
    irwin

     
  37. giangio

    16 settembre 2008 at 11:42

    ci si riesce ancora con gmail?
    perchè a me non và… 😦

     
  38. piergiorgio villa

    24 settembre 2008 at 18:23

    non so se elitel sia fallita o meno. di certo conviene disdire gli abbonamenti per lettera raccomandata. non si sa mai….