Home » media » Qualità di Italia.it

Qualità di Italia.it

Sembra quantomeno poco gradito, alla Rete, il risultato ottenuto dal progetto del portale Italia.it, la “grandissima finestra dal Mondo sull’Italia” (Francesco Rutelli, 22 febbraio 2007).

A partire dalla scelta del logo, per arrivare ai contenuti veri e propri, passando per la navigabilità, le perplessità di chi ha una voce in Rete sono innumerevoli. Il portale è stato presentato ieri in occasione del Bit 2007, la Borsa internazionale del Turismo. Scelta strategicamente azzeccata, ma l’impressione che si ha dal portale è che la scadenza della presentazione (la data di ieri, appunto) sia stata troppo incombente, rispetto allo stato avanzamento dei lavori: il portale, infatti, presenta non solo molti peccati di gioventù, che danno appunto l’impressione che Italia.it sia stato preparato in fretta e furia per non perdere l’appuntamento, ma anche autentiche chicche, ossia errori madornali, che anche un ragazzino delle scuole elementari potrebbe evidenziare senza difficoltà.

Cito un unico esempio di trascuratezza dei dettagli, ben descritto da Mantellini quando parla della sezione “chi siamo”, dove la codifica di apostrofi e altri caratteri speciali appare “in chiaro”, dando una sensazione di inesistente accuratezza.

Per la navigabilità basti quanto scritto da Paolo Valdemarin: “Il portale dell’Italia presentato oggi ha una intro in flash di 15 secondi. Proprio quello che ci voleva. Superata la intro c’è un video. Superato il quale c’è un’animazione in Flash. Superata la quale si arriva alla home page. Per il resto, data una prima occhiata piuttosto superficiale, mi sembra un portale top-down con niente di niente di speciale”.

Ma è l’analisi di Aghost che spacca. Cito anche qui un solo esempio dal suo post, che vi invito a leggere: In “scopri l’Italia” e cercando “montagne” in Trentino, forse la regione più montagnosa d’Italia, non ne figura nessuna! Neppure le montagne più famose del mondo, le Dolomiti! Hanno scritto anche “Tentino” anziché Trentino con la “r” nell’indirizzo dell’Apt centrale, sbagliando ovviamente anche l’indirizzo internet.

Aghost ha cercato le sue montagne e non le ha trovate. Stimolato da questa delusione, ho pensato anch’io alle mie montagne: sono andato su Italia.it (dopo quattro tentativi a vuoto, forse per un sovraccarico di contatti), ho selezionato anch’io “scopri l’Italia” e ho trovato la cartina interattiva. Ho cliccato “montagne” e selezionato la Lombardia. Ho cliccato su quella specie di caccolina verde (è la “t” del logo del portale) che evidenzia la regione (una bandierina poteva sembrare più opportuna) e ci ho trovato il Monte Rosa! Che, per la cronaca, è altrove.

Sto cominciando a pensare che la geografia sia un’opinione. Provate un po’ a cliccare su “mare e spiagge”: noterete che la cartina interattiva di Italia.it non si sogna neanche lontanamente di evidenziare Liguria, Veneto, Marche, Abruzzo, Molise e Calabria.

Le critiche, insomma, sono parecchie e, a mio giudizio, non infondate. L’impressione della collettività è quella di soldi spesi male, soprattutto alla luce dell’investimento, in termini economici e di tempo, profuso nel progetto Italia.it avviato nel 2004: già lo scorso anno, quando era atteso con trepidazione, si parlava di 45 milioni di euro.

8 commenti

  1. Franz scrive:

    Le qualità del portale sono di infimo valore.
    La qualità del portale sarebbe discreta. Ma solo se fosse costato 45mila euro. E invece è costato mille volte tanto

  2. aghost scrive:

    con quello che è costato era chiaro che tutti sarebbero stati col fucile puntato. Mi piacerebbe sapere, nella storia di internet, quali altri portali sono costati tanto.

    “Roba” ce ne sarà sotto, non discuto, ma 45 miliardi è una cifra folle, presentata così poi!

  3. aghost scrive:

    scusate 45 MILIONI di euro, ovvero 80 miliardi delle vecchie lirette :)

  4. [...] Posted by db in media, Internet. trackback Le polemiche sul portale Italia.it non si placano. La qualità dei contenuti è tale che molti hanno pensato di andare a vedere chi li cura, chi lavora dietro le quinte. La [...]

  5. Italia.it un Sito con uno Strano Rapporto Prezzo-Qualità

    Italia.it è il portale istituzionale(tradotto: pagato da noi) del turismo italiano. Cosa vi aspettereste da un sito costato 45 milioni di euro a cui si sta lavorando da alcuni anni. Probabilmente il meglio per l’interattività, realtà virtua…

  6. [...] Mi corre l’obbligo di una precisazione. Nei commenti in un post pubblicato da Aghost, che casualmente in questi giorni ha avuto un po’ di tempo – come il sottoscritto – per navigare su Italia.it, ho trovato una puntualizzazione relativa ad un errore che ho segnalato qualche giorno fa, sempre nel blog di Aghost, e più dettagliatamente in un mio post precedente. [...]

  7. [...] La rete ribolle, e ovviamente molti sviluppatori si sentono in diritto di dire: se lo facevate fare a me, lo facevo meglio. E a molto ma molto ma molto meno. [...]

  8. [...] frattempo, non vorrei aggiungere nuove chicche, ma solo segnalare che – dopo 19 giorni dalla mia prima segnalazione –  per il portale Italia.it il Monte Rosa continua a risultare essere il rilievo più importante [...]

I commenti sono chiusi.

My tweets

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 762 follower

