Home » news » Come sbloccare i Samsung Z560 con “TIM-lock”

Come sbloccare i Samsung Z560 con “TIM-lock”

I rumors che circolavano in rete alcuni giorni fa erano fondati: i primi modelli del Samsung Z560 venduti da TIM avevano davvero l’operator lock. Anzi, il network lock. Oggi, a qualche giorno di distanza dall’articolo pubblicato su Punto Informatico, me l’ha confermato la stessa Samsung, descrivendo la procedura da seguire per lo sblocco, che riporto qui di seguito per darne informazione agli utenti eventualmente interessati:

Al fine di rimuovere il NETWORK LOCK su un terminale, è necessario essere in possesso del corretto CODICE NCK. Tale codice è legato al numero IMEI del terminale in maniera univoca, questo significa che ad ogni IMEI è legato UN SOLO codice NCK.

Se la SIM è TIM – digitare sul terminale la seguente stringa: #7465625*638*NCK#

Dopo l’inserimento delle stringa il telefono si spegne e si riaccende; se la SIM è di un operatore diverso da TIM ed il telefono presenta quindi un messaggio di errore sul display – digitare il solo codice NCK sul telefono (senza alcuna stringa). A seguito dell’inserimento del codice NCK, il telefono chiede di confermare tale codice tramite il tasto OK. A questo punto il terminale si spegne e si riaccende.

A questo punto il terminale non presenterà più il network lock. E’ però necessario fare presente ad ogni richiedente che le impostazioni WAP e MMS presenti sull’apparato sono SOLO quelle relative all’operatore TIM. Le impostazioni WAP e MMS relative ad operatori diversi da TIM devono essere caricate sugli apparati direttamente dagli utenti.

Per poter ricevere i codici di sblocco La invitiamo a contattare il Nostro Numero Verde 800-314278 (dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 18.00).

Questo sembrerebbe quindi smentire certe notizie diffuse da alcuni siti web che riportavano la notizia che alcune centinaia di Samsung Z560 sarebbero stati erroneamente immessi sul mercato con il blocco operatore.

56 commenti

  1. massimo scrive:

    Insomma, prima il blocco lo applicava solo 3. Mo’ lo applica anche Tim, ma solo su un telefonino hsdpa. Ma perche’ poi?

  2. Alex scrive:

    Potrebbe essere una soluzione per tutelare la propria rete, vincolandovi gli utenti. E’ vero che ora le informazioni utili sullo sblocco sono di dominio pubblico, ma è altrettanto vero che nella confezione del telefono non ci sono e sul sito di Tim e Samsung nemmeno.
    Se uno non ha internet insomma non può sapere questa storia, perche’ non legge Punto Informatico o questo blog…

  3. Ferd scrive:

    Piccola puntualizzazione: 3 (o H3G) blocca i telefonini, ma li vende comunque a prezzi molto inferiori a quelli di mercato. Tim vende il Samsung Z560 a 379 euro (http://www.tim.it/consumer/c365/i4128/o4293/prodotto.do#).
    E scusate se e’ tanto ;-)

  4. marco sensi scrive:

    informazione utilissima, grazie dario!!! :-)
    e complimenti anche per il blog…

  5. Tudor scrive:

    A me mi dice password sbagliato.
    Cmq non capisco come potrei scrivere lettere. A me sul schermo mi compare qualcosa tipo: #7465625*—*—#

  6. db scrive:

    Caro Tudor,
    temo che solo Samsung sia in grado di risponderne, a maggior ragione se le indicazioni che ha fornito a me (e che ho pubblicato nel post) non danno il risultato sperato. Oltre al numero verde di cui sopra (800-314278), ti posso dare anche questo: 800-048989.
    In bocca al lupo ;-)

  7. sthen scrive:

    Confermo che chiamando la samsung è possibile effettuare lo sblocco…e far funzionare il cellulare con tutti gli altri operatoi…TRE compreso

  8. Sara scrive:

    Sto cercando di acquistare questo telefono. Mi chiedo, nel caso non acquistassi direttamente da un negozio, se è necessario essere in possesso del codice NCK, se è riportato come l’IMEI sulla scatola o se vi si può risalire in qualche modo.
    Grazie
    Sara

  9. Alex scrive:

    se è necessario essere in possesso del codice NCK
    temo di sì
    se è riportato come l’IMEI sulla scatola
    temo di no
    se vi si può risalire in qualche modo
    questo temo vada chiesto a sansung

  10. mara scrive:

    io ho un samsung 560 e me lo sono portata in messico. ho messo un sim di qua e si é bloccato come posso sbloccarlo? devo riportarlo in italia o lo posso fare io con un codice?? vi prego aiutatemi ho speso un sacco e mi sembra per niente.

  11. giorgio scrive:

    mara, rimetti la sim di tim e segui le istruzioni scritte nel post

  12. mara scrive:

    grazie ora proveró…speriamo bene!!!!!

  13. mara scrive:

    mi diche ohone freeze sim no disponibile. e non mi lascia chiamare a nessun posto solo al ambulanza….. sará perche mi vuole dare un infarto? e ora come faccio?

  14. anonimo scrive:

    Hai provato a digitare ugualmente il codice NCK?

  15. mara scrive:

    e come lo posso digitare? sai cual’ é?

  16. giorgio scrive:

    il codice NCK dovrebbe essere scritto da qualche parte nella confezione del telefono. e abbinato all’IMEI

  17. [...] Dal 10 agosto, giorno della sua pubblicazione, questo post (che faceva seguito ad un articolo di Punto Informatico)sul Samsung Z560 con il network lock è uno dei più letti in questo blog. Non passa giorno senza che un congruo numero di utenti non vi approdi. Questo può far pensare che gli acquirenti di questo telefonino, inserito nel listino TIM, siano molti. Il produttore aveva fatto sapere che, dopo i primi lotti di vendita, l’apparecchio non era più stato commercializzato con il network-lock erroneamente attivato. Ma so che sono in molti, ancora oggi, a cercare in rete le informazioni su come rimuoverlo. Sono sempre quelli del primo lotto di vendita, oppure il nework-lock non è mai stato rimosso? [...]

  18. mara scrive:

    io ho acquistato il cellulare il 24 agosto e l’ho pagato 315 euro, mi hanno detto che il prezzo era di 289 se lo compravo con l’ abomnamento. al dire di no me l’han fatto pagare i 315 euro. ora mi chiedo…. me l’han fatto pagare meno perche il rivenditore sapeva che era un cellulare bloccato o l’ho pagato a buon prezzo come tutti?

    il codice sulla scatola non ce l’ho perche la scatola per sfortuna me l’hanno buttata via peró ho un codice imei e un s/n che credo sia il serial number, si puo fare qualcosa con questo o veramente mi devo sparare e aspettare a tornare in italia per sbloccarlo? grazie mille per le vostre risposte.

  19. giorgio scrive:

    temo che il codice nck sia diverso sia dal serial number che dall’imei, anche se mi pare ci sia un legame con quest’ultimo.
    temo tu debba chiedere a samsung, ai numeri di telefono indicati qui sopra
    in bocca al lupo… ;-)

  20. Maurizio scrive:

    salve, come fare a sbloccare il 560 quando compare phone freeze, ditemi qualcosa , Grazie

  21. poldo scrive:

    Ho appena sbloccato anche il mio. Cmq non è stato un errore della samsung, ma la Tim li richiesti volutamente con questa limitazione… visto che l’aqcuirente non ha ricevuto alcun compenso in cambio l’associazione dei consumatori ha fatto causa alla rete nazionale, ottenendo il numero verde in questione…
    La Vodafone o la tre non hanno mai dato di questi pacchi!!!

  22. Max scrive:

    Ciao sono Max,
    conosci i codici di sblocco – ai blocchi operatore e sim – per telefoni sharp.
    PS software gratuiti?
    Grazie.

  23. Dario scrive:

    Max,
    mi spiace, ma non conosco i codici di sblocco, ne’ so se si tratti di una pratica lecita o meno. Qualora non sia lecita ti sconsiglio di praticarla.
    In ogni caso io contatterei Sharp:
    http://www.sharp.it/dove_siamo/contatti.cgi

  24. juliette scrive:

    buongiorno ha tutte le razze sympa! il mio telefono z560 è freeze! come quindi io fare per sbloccato molte grazie

  25. max scrive:

    leggi i suggerimenti inseriti nel post, juliette

  26. juliette scrive:

    lo chiedo perdono ma ho un po’difficoltà a comprendere!
    max

  27. juliette scrive:

    è perché sono in Francia e quando io appello questo numero egli me racroche al naso!

  28. max scrive:

    juliette,
    se tu hai acquistato il telefono in francia la procedura potrebbe essere diversa da quella da seguire in italia. bisognerebbe contattare la samsung francese.
    qui dovrebbe esserci il loro numero: http://www.samsung.com/fr/support/contactus.htm

  29. gnicchi scrive:

    sono ormai 2 mesi che tim mi fa impazzire! Ho richiesto lo sblocco di un cellulare blackberry marchiato TIM le cui funzioni telefoniche risultano attive con sim TIM e non con sim di altri operatori. TIM mi ha fatto spedire 4 fax e spendere almeno 20 telefonate al 119 ma senza successo. A questo punto mi sento pienamente legittimato a cercare la soluzione privatamente (il telefono ha più di 18 mesi!)
    Dalle informazioni in mio possesso pare che lo sblocco possa avvenire inserendo un codice particolare oppure sostituendo il software caricato sul palmare. Qualcuno può aiutarmi? Ovviamente non riceverebbe in cambio solo riconoscenza.

  30. GIGGIO scrive:

    QUALCUNO MI SAPREBBE SPIEGARE COME MAI IL SAMSUNG Z 560 HA MENO RICEZIONE DI ALTRI TEL.DI VECCHIA FATTURA?

  31. stefano scrive:

    Per sbloccare il blackberry dai un occhio
    al sito gsmphonesource.com pero’
    ti costera’ parecchio (99$), meglio che insisti con
    la TIM che e’ tenuta a farlo gratis!

  32. juliette scrive:

    il mest impossible de enlevé le freez meme en contactant samsung. TIM m’on raccrocher au nez comme ils ne savent pas parler français.

  33. Giuseppe scrive:

    ho il Z560 per sbloccare devo fare solo questa procedura?
    Se la SIM è TIM – digitare sul terminale la seguente stringa: #7465625*638*NCK#

  34. mirko bertoletti scrive:

    salve,
    sono in posseso di un blackberry Tim desiderei conoscere la procedura per poterlo utilizzare anche con altri operatori
    grazie

  35. Ale scrive:

    @mirko b.
    Infila la SIM di un altro operatore nell’apparecchio e vedi che messaggio di errore ti esce ;-)

  36. Giorgio scrive:

    ciao a tutti volevo chiedere una info circa lo sblocco di un samsung D600 marchiato tim, prima di ricevere tale telefono possedevo un identico D600 non marchiato che aveva menù diverso, più colori e temi da poter applicare ecc. poi quel telefono mi è stato sostituito con questo, con i colori “brand” tim, il menù tim (tutto solo rosso e bianco)ecc.. volevo sapere se era possibile riportarlo alla funzionalità normale eliminando la configurazione della tim!! vi ringrazio per la cortese attenzione. Giorgio

  37. - - > L o O k scrive:

    ciao ragazzi…ho letto tutti i commenti…molto utili, grazie….però io non saprei proprio dove andare a cercare il codice NCK in mezzo a tutti quei fogliettini che mi hanno lasciato…io ho solamente trovato l?IMEI che poi è scritto su un lato della scatola…ma del NCK nessuna traccia!!!dove posso trovarlo?c’è un codice da scrivere sul terminale che t fa comparire sto NCK!?!?(per es: *06*# (o una roba del genere) per rilevare l’IMEI)…grazie ….. Giuseppe

  38. - - > L o O k scrive:

    ah scusate…spero sia sottointeso….stavo parlando del famoso z560 samsung tim lock!…grazie

  39. - - > L o O k scrive:

    dario….help me!!! ….qualcuno ne capisce qualcosa di queste stringhe? le ho trovate sul web! credo che siano cmq STRINGHE PERICOLOSE se non si sa il vero utilizzo…quindi non date la colpa a me se le usate e non funziona piu il vostro cellulare!!!

    *#7465625# = Check the locks
    *7465625*638*Code# = Enables Network lock
    #7465625*638*Code# = Disables Network lock
    *7465625*782*Code# = Enables Subset lock
    #7465625*782*Code# = Disables Subset lock
    *7465625*77*Code# = Enables SP lock
    #7465625*77*Code# = Disables SP lock
    *7465625*27*Code# = Enables CP lock
    #7465625*27*Code# = Disables CP lock
    *7465625*746*Code# = Enables SIM lock
    #7465625*746*Code# = Disables SIM lock
    *7465625*228# = Activa lock ON
    #7465625*228# = Activa lock OFF
    *7465625*28638# = Auto Network lock ON
    #7465625*28638# = Auto Network lock OFF
    *7465625*28782# = Auto subset lock ON
    #7465625*28782# = Auto subset lock OFF
    *7465625*2877# = Auto SP lock ON
    #7465625*2877# = Auto SP lock OFF
    *7465625*2827# = Auto CP lock ON
    #7465625*2827# = Auto CP lock OFF
    *7465625*28746# = Auto SIM lock ON
    #7465625*28746# = Auto SIM lock OFF

  40. - - > L o O k scrive:

    ragazzi…state tranquilli me l’hanno appena sbloccato quelli della samsung….kiamate il num verde 800048989…
    fornitegli il vostro IMEI e vi comunicano la stringa da digitare per sbloccare il TIMLOCK per SEMPRE
    ciao e buona fortuna!!!!!

  41. aaa scrive:

    ma fa le foto sono bruttissimmiiiiiiiiiiii

  42. gionny scrive:

    devo sbloccare il mio black berry 8100 marchiato tim perche accetta soltanto sim della tim, quando metto una sim wind mi visualizza: scheda sim non valida cosa posso fare

  43. Lino scrive:

    Ragazzi una Domanda… MA per capire questo NCK dove lo trovo??? ho la scatola davanti a me..dove dovrebbe essere?
    grazie a tutti

  44. stefania scrive:

    scusate qualcunoo sa il codice per sbolccare il samsung z620 ???
    grazie a tutti

  45. fernando scrive:

    come si sbocca un samsung z500 brandizzato tim? grazie per l’aiuto

  46. PIERO scrive:

    TELEFONATE AL 800048989 E DATE IL VS NUMERO IMEI . IN POCHI SECONDI UNA VOCINA FEMMINILE VI DIRA ‘ COME SBLOCCARLO . CIAO A TUTTI DA GASTONE PAPERONE

  47. andrea scrive:

    io purtropo non ho nemmeno il codice imei perché il cell me l’hanno regalato usato e senza scatola! come posso fare? help! grazie mille

  48. TOMAS scrive:

    ciao……è troppo importante dovete per favore dirmi….come trovo il codice nck….grazie ciao

  49. amaten scrive:

    ciao a tutti qualcuno mi sa dire qual’è il codice di sblocco rete del cellulare samsung p260? grazie

  50. aurita scrive:

    Ci risiamo! Ho ricevuto in regalo un z560 con blocco TIM. Ho chiamato il numerio verde e dice che bisogna aspettare “qualche giorno”, che i codici arriveranno……………qualcuno sa dirmi come velocizzare lo sblocco?

  51. aurita scrive:

    Ci risiamo! Ho ricevuto in regalo un z560 con blocco TIM. Ho chiamato il numerio verde e dice che bisogna aspettare “qualche giorno”, che i codici arriveranno……………qualcuno sa dirmi come velocizzare lo sblocco?

  52. ValeriaMarini scrive:

    …anche io ho chiamato il numero verde 800 della samsung – e dopo una serie di scelte per parlare con un’operatrice – una vocina femminile mi ha detto: M A V A T E L A A P I J A’ N’D ER XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXOO CO STO TELEFONO DE XXXXA ANTICOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!

    adesso ??? per avere il PUK ??? CHI CHIAMO ???

  53. linda scrive:

    non ho nemmeno il codice imei perché il cell me l’hanno regalato usato e senza scatola! come posso fare? help! grazie mille

  54. linda scrive:

    aiutatemi per favore ho un samsung z560 tim,io nn la scatola quindi nn potro sapere i codici imei ne anche il NCK,cosa posso fare….lo devo propio butare….visto che nn ho la scatola per sapere i codici imei anche NCK..

  55. Giuseppe scrive:

    se nn hai la scatola basta guardare le cell dove metti la batteria li c’è il codice imei

I commenti sono chiusi.

My tweets

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 763 follower

